“Mi presento,
sono Chiara”

Vivo a Bologna dal 2012 e mi sono trasferita qui, come molti, per frequentare l’università.

 

“Moda c’è anche a Rimini, come mai hai scelto Bologna?”

Spesso me lo chiedono e la risposta è sempre quella: in realtà mi sono laureata in Matematica!

Durante i 5 (faticosissimi) anni di università mi sono avvicinata al mondo della sartoria, prima come hobby frequentando qualche ora a settimana un atelier, ma poi ci ho trovato qualcosa di più. Col passare del tempo è diventata una vera e propria passione e ho sentito la necessità di iscrivermi ad un corso che sapesse formarmi in maniera più completa, ed è a questo punto della storia che mi sono imbattuta nella scuola di sartoria ‘Cucito Cafè’ di Bologna.

Un po’ per gioco ho iniziato a condividere quello che cucivo per me sui social, finché qualcuno non ha avanzato le prime richieste ed è così che ho scoperto la bellezza di creare un capo di abbigliamento per altri e la soddisfazione di riuscire a farlo in maniera autonoma.

“Oggi cucire è diventato il mio lavoro”

Il mio stile

Per me è fondamentale fare ciò che mi piace, e allo stesso modo è importante indossare qualcosa che mi faccia sentire pienamente a mio agio.

Da qui nasce la necessità di creare qualcosa su misura, che rappresenti la propria personalità e sappia valorizzare il proprio corpo perché, diciamoci la verità, siamo tutti più sicuri e sereni nei “nostri panni”.

Se anche tu, come me, non sei sempre soddisfatta da ciò che trovi in negozio, oppure hai delle idee o delle aspettative e non ti accontenti di quello che il mercato ti propone, sei nel posto giusto! Insieme realizzeremo un vestito unico e perfetto per te.

Chiara Cascioli ha l’obiettivo di realizzare desideri, entrando silenziosamente negli armadi delle persone.

Le risposte alle domande frequenti:

Posso portare un mio disegno?

Certamente! Porta con te un disegno, una foto o un’idea ed insieme cercheremo di adattarla alle tue esigenze per creare il capo perfetto per te.

Che stoffe utilizzi?

Non uso una stoffa in particolare; ogni modello richiede una tipologia di tessuto specifica. Per quanto riguarda colori e/o fantasie… Puoi assolutamente sbizzarrirti e sarò disponibile per poterti consigliare!

Posso portare io il tessuto?

Sì, puoi farlo! È importante però che il tessuto sia adatto al modello di abito che desideri. Se hai bisogno di aiuto, contattami!

Devo fissare un appuntamento?

Sarebbe perfetto! In questo modo posso dedicarti tutto il tempo necessario a soddisfare le tue richieste.

Dove si svolgono gli appuntamenti?

Gli appuntamenti generalmente si svolgono nel mio laboratorio a Bologna, in via Valeriani 60.

In alternativa possiamo incontrarci a Fano, durante i weekend in cui sarò di passaggio; è necessario però un preavviso maggiore.

Devo portare qualcosa con me?

Per poter prendere le misure al meglio, è necessario indossare capi aderenti e lingerie adatta. Se hai le scarpe e altri indumenti da abbinare (camicia, gonna, giacca, …) puoi portarli con te. Insomma, puoi portare tutto quello che vuoi!

Quanto tempo è necessario per la realizzazione del capo?

Il tempo per realizzare il tuo capo varia in base al modello, ad esempio una gonna è più veloce da creare rispetto ad un abito o un cappotto; saprò dirti le tempistiche necessarie una volta che ti metterai in contatto con me. Se hai una cerimonia o un evento importante, ti consiglio di non esitare troppo!

Quanto costano i tuoi abiti?

Il prezzo varia a seconda del tessuto scelto e alla complessità del vestito; per poter essere più precisa chiedimi informazioni in privato senza alcun impegno!

Come funziona il pagamento?

Il pagamento prevede una caparra del 50%, da versare quando prenderemo le misure, ed un saldo del restante 50 % alla consegna del capo finito. Potrai pagare in contanti, tramite bonifico bancario o conto PayPal.

Fai riparazioni sartoriali?

Faccio riparazioni solamente su capi che sono stati confezionati da me in precedenza.

Se hai un’idea per un abito, contattami senza impegno

Sei curiosa di vedere come lavoro?

Hai bisogno di chiedermi maggiori informazioni?