Questo è stato uno di quegli amori che nascono lenti e silenziosi. Oggi vi racconto la sua storia.

In occasione delle nozze della sua migliore amica, Virginia mi ha chiesto di realizzare per lei un abito su misura da testimone. Mi ha dato qualche spunto su cui lavorare e poi mi ha lasciato carta bianca: ho disegnato qualche bozza e poi ha scelto il modello che le piaceva di più.

La cosa speciale è che, in corso d’opera, Virginia ha scoperto di essere in dolce attesa ed io sono stata una delle prime a saperlo! Consapevoli di questa bella novità, abbiamo adattato il bozzetto dell’abito alle sue nuove esigenze.

Poco tempo dopo, siamo andate insieme a scegliere il tessuto. Abbiamo optato per un cady di pura seta, double-face: da un lato lucido, dall’altro opaco. Virginia aveva in mente due colori: verde smeraldo oppure rosso bordeaux. Ma appena abbiamo visto questo verde acqua, abbiamo capito che era quello giusto. E non ce ne siamo pentite affatto!

Dettagli che fanno la differenza.

Forse, da lontano, a colpo d’occhio può sembrare un semplice abito con una gonna a ruota e la scollatura sulla schiena, ma basta fare un passo in avanti per accorgersi di quanta accuratezza è stata messa nella sua realizzazione. “Guarda sempre le rifiniture!” diceva la mia nonna.

Questo abito non sarebbe così bello se non avesse quel sottile bordino sulla scollatura, o se non avesse la fascia in vita lucida, e ancora se  l’orlo della gonna e delle maniche non fosse fatto a mano per lasciarlo pulito senza cuciture. È tutto questo che lo rende speciale.

Il verde è un colore difficile: o lo si ama o lo si odia.
Io l’ho sempre un po’ detestato. Ma ieri, appena Virginia ha indossato il suo abito finito, mi sono innamorata.
Mi sono innamorata di come le donava il colore, della gonna a ruota, della fascia lucida in vita e del bordino per rifinire la scollatura, dei tagli tondi sul corpino, dell’eleganza di una schiena scoperta, dei tre bottoncini per chiuderlo, dei 4 metri e mezzo di orlo a mano.
E ho capito di averlo amato sin dal primo momento, anche se non ne ero consapevole.

Per questo l’ho reso uno dei miei pezzi continuativi, ed in suo onore l’ho chiamato Virginia.

L’abito Virginia viene realizzato su richiesta e su misura, ed è personalizzabile nei dettagli, nel tessuto e nel colore, per renderlo il Vostro (e solo vostro!) abito fatto a mano #chiaracascioli !

 

Per più informazioni contattami al 3332698775 oppure invia una mail a info@chiaracascioli.com !