Abiti da sposa sartoriali

Sono sempre felice di partecipare a un matrimonio
… Realizzando il vestito da sposa della regina della festa!

E così stai per dire uno dei “Sì” più importanti della tua vita, sicuramente il più famoso nel mondo.
Congratulazioni!

Questo è il luogo ideale in cui progettare nei minimi dettagli il tuo abito da sposa sartoriale, che realizzerò solo per te e che ti renderà una sposa davvero unica.

L’abito da sposa è una delle prime cose da definire e, diciamocelo, è anche la preferita delle spose. Ma ti sei mai chiesta perché?
Quel giorno tutti gli occhi saranno puntati su di te.
Anche su tuo marito, certo, ma su di te un po’ di più e se poi le spose raddoppiano, raddoppiano anche le aspettative da parte degli ospiti!
In realtà poco importa cosa si aspettano gli invitati perché è il tuo giorno speciale, non il loro.
Però questo significa che, sebbene ti meriti di sentirti bene e a tuo agio ogni giorno della tua vita, il giorno del tuo matrimonio è necessario che tu ti senta perfetta, sicura e rilassata per godere appieno di questa festa, in cui tu sarai protagonista.

Alcune future spose cercano il loro vestito anche un anno prima.
Io ti consiglio di iniziare a guardarti intorno almeno 6/7 mesi prima della data delle nozze, soprattutto se vorrai rivolgerti a una stilista e sarta su misura come me: servono tempo, precisione e cura per realizzare un sogno!

Inoltre, se anche a te come a me investire in un abito da sposa di sartoria che indosserai una sola volta sembra uno spreco, puoi decidere di riportarmi il tuo abito da sposa sartoriale dopo che ti sarai sposata e lo faremo diventare altri capi d’abbigliamento su misura per te!
Come? Col servizio di refashion abiti da sposa dell’Atelier di Chiara.

Lo voglio!

Come realizzerò il tuo abito da sposa sartoriale

Nel mio atelier non troverai una collezione di abiti da sposa prestabilita, perché voglio lasciare spazio alla creatività e alla personalizzazione.
In questo modo potremo realizzare insieme l’abito da sposa che più ti rappresenta: corto o lungo, colorato o bianco, l’importante è che sia ciò che desideri!

Ecco cosa succederà passo per passo:

  • Fissiamo un appuntamento per parlare delle tue idee ed esigenze. Puoi portare con te foto o disegni; se hai già un’idea, insieme definiremo i dettagli per renderla perfetta per te, altrimenti sarà un piacere consigliarti e aiutarti nella scelta del modello più adatto.
    In questo momento potrò farti un preventivo sommario del costo, in modo che tu possa pensarci e decidere se procedere o meno.
  • Una volta che hai deciso di proseguire, andremo a scegliere insieme il tessuto e, in base a quest’ultimo, definiremo i dettagli. Infine prenderemo le misure.
  • Realizzerò per te un bozzetto, che sia più verosimile possibile all’effetto finale e al tessuto acquistato.
  • Inizierò a imbastire l’abito, che prenderà forma piano piano. Saranno necessarie alcune prove per eliminarne i difetti e per definire insieme le modifiche da fare.
  • Il tuo abito sarà pronto per la consegna e tu sarai pronta per il tuo indimenticabile giorno!

     

In questi anni di lavoro ho capito che le spose si dividono naturalmente in due categorie:

  • Spose principesse: quelle donne che sognano e cercano il classico modello lungo con strascico, del caratteristico colore bianco/avorio, realizzato in tulle, pizzo, duchesse o cadì. Insomma: il tipico abito da sposa dell’immaginario comune!
  • Spose alternative: quelle che non rientrano nella categoria precedente, che prediligono scelte stilistiche più personali e modelli meno convenzionali, e che – addirittura! – mettono in discussione anche il bianco! Chi l’ha detto che un tailleur non può essere un favoloso abito da sposa?

La scelta dell’abito da sposa è una cosa personalissima: ecco perché nell’Atelier di Chiara puoi trovare la soluzione a qualsiasi tua esigenza! Realizzandolo su misura potrai dargli la forma che vorrai: sarà davvero il tuo, senza compromessi!

Nel caso di un abito dalla realizzazione più impegnativa – che solitamente coincide con quello delle spose principesse –  il servizio che ti offrirò include: un appuntamento per andare a scegliere il tessuto, un appuntamento per prendere le misure, la realizzazione di un disegno3 prove dell’abito. Il preavviso consigliato è di 6 mesi ed Il costo di partenza è di 1.700 €

Se desideri invece un abito semplice e sobrio – quello che più spesso desiderano le spose alternative – posso offrirti un servizio diverso che comprende: un appuntamento per andare a scegliere il tessuto, un appuntamento per prendere le misure, la realizzazione di un disegno (se necessario), 1 prova dell’abito. Il preavviso consigliato è di 2/3 mesi ed Il costo di partenza è di 750 €

Contattami e raccontami come immagini il giorno del tuo matrimonio, e insieme capiremo qual è il servizio più adatto alle tue esigenze!

Raccontami come immagini il tuo abito da sposa

sei curiosa di sapere cosa dicono di me?

Sara

Sara aveva due certezze: quella di volersi sposare e quella di voler fare un abito lungo con tantissimo tulle! Siamo partite dai suoi abiti “da tutti i giorni” preferiti, e abbiamo trovato il modello perfetto per lei, che la facesse sentire bellissima e a suo agio. Il risultato è stato un meraviglioso abito a portafoglio, con un ampio spacco sul davanti e un lungo strascico.

Recensione di Sara

Che Chiara è bravissima a creare abiti è noto a tutti, per cui non mi dilungherò su quanto lei sia fantastica a cucire l’abito perfetto, ma spendo due parole per dire che persona meravigliosa ho incontrato! Chiara è disponibile, allegra, gentile, piacevole, dolce, solare.
un piacevole salotto addobbato a Natale con le persone che mi vogliono bene, questa è la storia del mio abito e anche Chiara fa parte di questa storia.
Grazie Chiara, a presto ❤️

Recensione mamma di Sara

Vivere un incantesimo… sì mi è accaduto! L’8 dicembre 2020 quando ho visto mia figlia indossare il vestito da sposa confezionato da Chiara Cascioli. Un’emozione unica! Chiara con determinazione e grande maestria ha creato un abito perfetto, degno di una sposa romantica. Le immagini delle sue mani che lavorano con cura fanno invidia ai film della Disney. Grazie Chiara per essere stata la nostra fata in questo sogno divenuto realtà. Cristiana

Michela

Michela ha cercato per lungo tempo un abito in stile anni ’50 adatto a lei, ma non ha mai trovato nulla. Insieme abbiamo dato vita a questo favoloso completo, che la valorizza e la rappresenta appieno. Ho cucito per lei una gonna a ruota in taffetà e un raffinato top in pizzo, con dettagli impeccabili!

Recensione di Michela

Ho conosciuto Chiara quando mi sono avvicinata al mondo del cucito e non ho avuto dubbi nel commissionarle il mio vestito da sposa, un modello particolare anni ‘50.
Chiara ha subito capito le mie richieste, consigliandomi al meglio per realizzare un abito che valorizzasse la mia figura rimanendo fedele al mio gusto, aiutandomi personalmente anche nella scelta delle stoffe.
Soprattutto, Chiara è una sarta molto precisa, il suo lavoro pulitissimo , con una attenzione estrema per i dettagli e le rifiniture: il risultato è stato un abito meraviglioso, curato in ogni sua parte, che ha superato ogni mia aspettativa!
Sono stata davvero felice del risultato e, aggiungo, in un momento particolare come questo, dopo un primo spostamento del matrimonio e con una perenne incertezza fino all’ultimo, vedere Chiara sempre così disponibile ad ogni eventuale cambiamento è stato molto importante per me!

Non ho dubbi sul fatto che ci rivedremo presto per altri progetti !

Barbara

Barbara voleva realizzare un completo originale per la sua cerimonia civile; dopo avermi dato qualche spunto, ho realizzato per lei qualche disegno e questo è il magnifico risultato che abbiamo ottenuto: un completo composto da un pantalone a palazzo ed un top in pizzo con scollatura a V davanti e dietro. Elegante, ma non serioso, giovanile e perfetto per il suo stile! Se Barbara fosse un abito, sarebbe proprio fatta così!

Recensione di Barbara

Chiara è stata una grande scoperta…non avrei mai immaginato di potermi trovare così in sintonia con qualcuno…in un periodo così strano dove tutte le certezze vacillano lei ha saputo darmi tranquillità e ha realizzato per me l’abito da sposa perfetto…è l’abito che più mi rappresenta…romantico, elegante e con carattere! Il modello che risalta al massimo le mie curve. Chiara sa essere professionale, comprensiva e super disponibile…penso che non si libererà mai di me! Grazie mille!!!!!

Eleonora

opinione abito da sposa su misura senza pizzo bologna chiara cascioli eleonora

Eleonora era alla ricerca di un abito semplice, raffinato ed elegante; senza pizzo o tulle, aveva in mente un taglio e una scollatura ben precisi. Abbiamo scelto insieme un tessuto stupendo di ottima qualità, un taffetà più spesso del solito in pura seta, e il suo sogno ha preso forma!

Recensione di Eleonora

Ho affidato a Chiara la realizzazione del mio abito da sposa. Che dire, un’esperienza davvero splendida! Sono arrivata con un’idea, Chiara mi ha aiutata ad affinarla e le ha dato forma con grande professionalità e attenzione al dettaglio. Ho ricevuto tantissimi complimenti per l’abito, e soprattutto ne sono stata felicissima io. La scelta di farlo confezionare su misura, “unico”, è stata una scommessa, ma Chiara ha saputo renderla una scommessa più che riuscita. Consiglio vivamente!

Serena & Gloria

opinione abito da sposa su misura completo giacca bologna chiara cascioli serena gloria

Per la cerimonia di Serena e Gloria ho avuto l’onore di realizzare ben due abiti: per Serena un completo composto da giacca, pantalone e camicia, e per Gloria un abito corto in organza di seta e pizzo. Entrambi perfetti per il loro stile e per le loro esigenze! Poter vestire entrambe è stato un grande orgoglio ed è stato uno dei matrimoni più emozionanti a cui ho avuto occasione di partecipare attraverso il mio lavoro.

Recensione di Serena e Gloria

Abbiamo deciso di sposarci verso la fine del lockdown, ed è stata bravissima a consigliarci e seguirci in tutto. Ci ha accompagnate per la scelta delle stoffe e dei dettagli; ha ascoltato i nostri desideri e ha fatto di tutto per esaudirli. I dettagli degli abiti sono stupefacenti, la cura e la devozione con cui li ha cuciti si vedono ad occhio nudo. Brava, brava, brava! Brava, puntuale e simpatica. Straconsigliata!

Lucia

opinione abito da sposa su misura bologna chiara cascioli lucia

Lucia desiderava un abito da sposa tradizionale, con tanto tulle e un corpetto in pizzo. Abbiamo trovato un tessuto molto luminoso con un ricamo giovanile e fresco. La profonda scollatura a V sulla schiena è sempre una certezza di stile e lo strascico l’ha resa una vera principessa!

Restiamo in contatto!

Ti racconterò i progetti dell’Atelier di Chiara e ti invierò qualche perla di stile.

Ogni tanto e senza diventare invadente, lo prometto!

    @chiaracascioli