Ciao, il mio nome è Chiara!

Sono una “stilista su misura”.
Il mio lavoro è quello di realizzare capi da donna, dal disegno alla confezione sartoriale.

Classe 1993.
Sono una ragazza solare, spontanea e molto determinata.
Mi piace tanto ridere e fare ridere; mi piace far star bene le persone. Mi piace incoraggiarle, supportarle e credere nelle loro potenzialità. Mi piace creare dei legami. Il mio cuore esplode di gioia quando riesco ad essere d’ispirazione per qualcuno! Sono anche una lottatrice; combatto molto per le cose che mi stanno a cuore e, se serve, mi arrabbio anche! Quando voglio ottenere qualcosa, mi rimbocco le maniche e, finché non l’ho ottenuta, non demordo. Mi piace sognare in grande: ciò che non ho ancora conquistato mi motiva a progredire e migliorare!

Amo viaggiare, ballare la Pole Dance, mangiare la pizza con la maionese, ascoltare podcast e musica rock.

Chiara posa con il suo manichino e il metro da sarta
Chiara indossa un abito estivo floreale. Lo stesso abito su misura è presente sul manichino

La mia storia comincia a Fano, una città nel nord delle Marche, nella quale ho vissuto fino alla fine delle scuole superiori. Dopo essermi diplomata al Liceo Classico, ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Matematica a Bologna. Non avevo un sogno o un’aspirazione; ho seguito come sempre ciò che mi piaceva, sicura che avrei trovato la mia strada lungo il percorso di studi. Nel frattempo ho coltivato tanti hobby, tra cui quello del cucito, frequentando di tanto in tanto alcune lezioni presso un atelier. Durante questo corso sono riuscita a cucirmi tante cose, ma ciò che desideravo veramente era essere autonoma. Dopo essermi laureata al ciclo triennale, c’è ancora tanta nebbia all’orizzonte per quanto riguarda il mio futuro lavorativo. “Se il mio futuro sarà la matematica, sicuramente la strada giusta sarà quella dell’insegnamento” dico tra me e me. Quindi ho deciso di iscrivermi al ciclo magistrale di matematica, con indirizzo didattico. Nello stesso istante mi sono iscritta anche ad un corso di sartoria che puntavo da molto tempo (presso la scuola Cucito Cafè). Non me ne sono resa conto in quel l’esatto momento, ma avevo appena fatto una cosa che mi avrebbe totalmente cambiato la vita.

Più passavano I giorni, più mi rendevo conto che ero brava a cucire perché AMAVO CUCIRE, e che quella poteva davvero essere la mia strada, il mio carburante, la passione da coltivare. Come ho sempre fatto nella mia vita, ho deciso di seguire il cuore e fare ciò che mi piaceva davvero: mi sono laureata anche alla magistrale, ho appeso la laurea al muro con una bella cornice e due mesi dopo ho aperto partita iva. Da quel momento sono diventata una piccola imprenditrice e oggi CUCIRE è IL MIO LAVORO!

Oggi riesco a cucirmi tutto ciò che mi passa per la testa: faccio un disegno, acquisto il tessuto e magicamente diventa ciò che voglio.
Oggi do forma ai desideri di tante altre donne, tutte diverse tra loro e per questo bellissime.
Oggi realizzo addirittura degli abiti da sposa!

Mi sembra incredibile, pensando a ciò che sapevo fare qualche anno fa: NIENTE.

open apex

Il talento non esiste, capitano!
Esistono soltanto l’ispirazione e l’ambizione.
E le mie sono roventi!

close apex
sarta bologna chiara cascioli

L’atelier di Chiara in breve

Non è solo un luogo fisico. L’Atelier di Chiara è l’incarnazione dei miei valori e una community.
Un abito può essere soltanto un abito, ma un abito può anche essere molto di più!

Attraverso il mio lavoro, voglio trasmettere ciò in cui credo profondamente: il rispetto per il proprio corpo, la propria anima e la terra in cui viviamo, l’inclusività, l‘empowerment femminile. L’Atelier di Chiara è accogliente: non fa distinzioni sull’aspetto fisico, sul colore della pelle, sull’orientamento politico religioso o sessuale.

L’Atelier di Chiara è sostenibile: ha a cuore il rispetto per l’ambiente e per il lavoro manuale.

L’Atelier di Chiara è empowering.

Empowering per le donne che ne sono clienti, perché con un abito che le valorizzi e le faccia sentire a proprio agio possano essere invincibili.
Empowering per le donne che collaborano con me, perché questo lavoro e questa rete possa aiutarle a realizzare i propri sogni e a costruire il loro futuro!

Chiara taglia del tessuto per un abito su misura

Iscriviti alla mia newsletter

Vuoi ricevere gli aggiornamenti dall’Atelier di Chiara?

Iscrivendoti alla mia newsletter, potrai ricevere sconti e scoprire in anteprima le novità sui servizi e sulle nuove collezioni!

Pochissime mail all’anno, promesso!

    @chiaracascioli