I cappotti di tendenza per la stagione Autunno-Inverno 2023/2024

Serena indossa un cappotto classico color cammello fatto su misura

Cappotto da donna: tipi, modelli e tendenze 2023/2024 per il tuo capospalla su misura

Ormai anche i muri del mio atelier lo sanno, e non mi stancherò mai di ripeterlo: se c’è un capo che da una soddisfazione unica farsi fare su misura, beh… è decisamente il cappotto!

E sapete perché?

Perché è un capo intramontabile, come ho scritto già tempo fa in un articolo che racconta in breve la sua storia e il suo fascino senza pari.

E nemmeno serve dirlo: anche quest’anno sulle passerelle delle più importanti Fashion week internazionali il cappotto torna protagonista, come capospalla immancabile nel guardaroba autunno inverno. 

Nelle tendenze di questa stagione tra forme e colori vedremo il classico cappotto dritto nero o cammello, ma anche modelli oversize e sfiancati, colori neutri, tante stampe e colori accesi. 

Il cappotto classico sartoriale

Michael Kors porta in passerella a New York il long coat dal rever ampio e taglio dritto, must have assoluto della prossima stagione. Infatti, il taglio sartoriale lungo fa da padrone, l’orlo inferiore del capospalla sembra quasi accarezzare il pavimento senza però toccarlo mai. 

Il cappotto dritto in colore neutro nero o cammello: un classico che va bene per qualsiasi occasione e qualsiasi stile. Nelle passerelle lo abbiamo visto indossato anche da solo come un abito, ma siamo sempre libere di sperimentare nuovi abbinamenti e silhouette. 

Il cappotto oversize e con cintura in vita

Parola d’ordine: oversize!

D’ispirazione è il cappotto iconico color cammello di Max Mara, con maxi volumi senza rinunciare ai dettagli dei bottoni e cuciture. Anche il capospalla over si adatta facilmente a tutte le silhouette, maniche larghe extra long, molto morbido che prende spunto dagli Anni 80.

La cintura in vita non può mancare in questa tendenza, che si tratti di un cappotto oversize, modello a vestaglia o sciancrato che aderisce al corpo, aiuta a valorizzare il punto vita e tutte le bodyshape. Indossato in ufficio sopra un tailleur oppure la sera con un abito, è in assoluto il modello più versatile. 

Il Teddy coat

Avete mai sentito parlare del cappotto teddy?

Sicuramente sì, soprattutto negli ultimi anni perché ha scatenato una vera e propria manìa. Anche quest’anno sarà presente, perché è morbidissimo e caldissimo, quindi perfetto per le giornate invernali. Il modello iconico nasce in color cammello ma non mancheranno anche le varianti in tonalità super accese. 

Fantasie e colori must-have della prossima stagione

I colori e le stampe che piacciono di più e fanno tendenza? 

Al primo posto vediamo sempre i neutri: che siano caldi come cammello, marrone e beige oppure freddi come il nero, blu, bianco e grigio, sono quelli che meglio si riescono ad abbinare al resto del guardaroba, in poche parole, un classico.

Questa stagione regala anche tanta creatività con colori forti e stampe floreali, ricami e animalier.

Questi sono i 3 colori che sicuramente non mancheranno: viola, rosso e verde, i must nel 2023/2024.

Sebbene il cappotto rosso possa farci pensare esclusivamente al periodo natalizio, osate!

Il verde: che sia un verde militare o fluo, fate spazio nell’armadio a questo colore, è molto di tendenza e grintoso.

Un altro colore che si può declinare in tante sfumature per accontentare tutte le palette è il viola: sdoganiamo il fatto che porti sfortuna, il cappotto viola è questione di stile.

Amanti della stampe e fantasie questo è il vostro momento! Il cappotto a quadri è un classico, ma quest’anno lo vediamo anche in colori accesi e vibranti.

E infine non poteva mancare lui: il cappotto animalier, in lana o faux fur è per eccellenza una delle stampe preferite del momento.

Care ragazze, la scelta è molto ampia anche in questa stagione Autunno Inverno 2023/2024. 

Le tendenze piacciono ma attenzione: prendetele come ispirazione e personalizzate il vostro cappotto in base allo stile, all’occasione e alla vostra personalità. Scegliete il modello più valorizzante per la vostra forma del corpo e che più vi rappresenta.

E infine ricordatevi dell’importanza del tessuto: scegliete capi di qualità, su misura, che durano nel tempo.

Non è mai troppo presto per prenotare un cappotto su misura: i posti sono limitati, dunque non esitare a chiedere informazioni senza impegno. Compila il form di contatto oppure telefona/scrivi su Whatsapp al 3332698775. 

E se vuoi essere certa di scegliere colore e modello perfetti per te, prenota subito la tua consulenza d’immagine con Delia Zamfir (delia11zamfir@gmail.com oppure 3774136061).

Ti aspettiamo!
Chiara e Delia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *