Abito da sposa invernale: modelli, tessuti e tendenze

sposarsi in inverno, abiti da sposa invernali

Non è più così raro vedere – o essere invitati a – un matrimonio in inverno. E per fortuna direi! Sono certa che il 90% degli invitati preferirebbe una cerimonia durante i mesi freddi piuttosto che in estate. Spoiler: io sono una di quelli.

Ma quanto è romantico sposarsi a Dicembre? È vero, ormai non nevica più come prima, ma l’atmosfera natalizia con luci e decorazioni festive, rende tutto più magico!

Questo è per dirti che – se stai valutando di sposarti in inverno – non è poi un’idea così strana e stravagante, anzi sarebbe una validissima opzione e sono certa che molte persone apprezzerebbero la tua intenzione.

I mesi primaverili ed estivi sono talmente gettonati che si deve prendere in mano l’organizzazione almeno un anno/un anno e mezzo prima; sposarsi in inverno invece permette di pensarci con più calma e relax.

“Ok Chiara, mi hai convinta. Ma… cosa mi metto?”

Modelli di abiti da sposa invernali

In realtà, a pensarci bene, sposarsi in inverno apre ad un ventaglio di opzioni molto più ampio.

Se sei una sposa classica, che ama lo stile principesco, con un abito lungo non puoi sbagliare. Sei una persona freddolosa? Hai la possibilità di indossare dei collant sotto l’abito. Al contrario se tendi a soffrire il caldo, non potevi fare scelta migliore: in estate con un abito da principessa sarebbe stata una sofferenza per te! L’unica cosa a cui fare attenzione è lo strascico: nei mesi invernali è più probabile che il meteo sia avverso, di conseguenza un abito con la coda è un po’ meno pratico – ma non impossibile! – in caso di neve o pioggia.

Se invece sei una sposa alternativa, puoi sbizzarrirti in mille e uno modi: dall’abito corto per uno stile più sbarazzino, al tailleur per uno più formale, ad un completo (gonna o pantalone) per un genere romantico e giovanile.

Quanto alle scollature e alle maniche, in inverno nulla è vietato, purché si pensi bene a cosa indossare sopra.

Se hai sempre amato l’idea di un abito con corpetto a collo alto e manica lunga – ampia o aderente – la stagione fredda è ciò che più ti si addice.

Se sei comunque un’amante degli scolli profondi e senza maniche, consiglio di pensare ad un coprispalle, una giacca o un maglioncino da abbinare.

In ogni caso, se per te è importante, si può realizzare un abito in modo che sia sfruttabile nuovamente dopo un opportuno refashion.

Cosa indossare sopra l’abito da sposa in inverno

Qualunque sia la tua scelta nel ventaglio di opzioni elencate in precedenza, dovrai assolutamente valutare un capospalla da indossare sopra l’abito. Quest’ultimo andrà deciso in base allo stile scelto da te: si può trattare di un cappotto lungo classico con rever, oppure corto a girocollo.

È molto gettonata ultimamente anche la mantella o la cappa, talvolta con cappuccio per uno stile più fiabesco.

Infine, un evergreen degli ultimi anni è il pellicciotto: che sia da abbinare all’abito da sposa classico da principessa oppure ad un tailleur elegante, la pelliccia di fake fur è molto gettonata dalle spose invernali.

Personalmente, la cosa che apprezzo di più è un cappotto. Di certo verrebbe sfruttato in altre occasioni, oltre al giorno della cerimonia. Puoi prendere due piccioni con una fava e realizzare il cappotto dei tuoi sogni, adatto sia allo stile del tuo abito da sposa che alla tua fisicità, per indossarlo tutti i giorni.

Tessuti e dettagli per il tuo abito da sposa invernale

Anche per quanto riguarda la scelta dei tessuti, le possibilità sono molte di più rispetto alla stagione calda. Se per realizzare il tuo abito serve una stoffa morbida, cadente e fluida, puoi utilizzare un cadì di seta o di lana (o di tutte e due!) oppure un velluto o un crêpe/doppio crêpe.

Se invece è necessario un tessuto più strutturato, i più adatti sono broccato, mikado, duchesse, taffetà, ma anche il fresco lana (magari in cachemire per un effetto più elegante).

Il vantaggio di sposarsi soprattutto nel periodo vicino alle feste è che si può dare sfogo alla propria fantasia con paillettes, strass, brillantini, pizzi preziosi e balze di tulle. Il tuo abito da sposa può essere impreziosito da piume, asimmetrie e lustrini, che insieme al velluto o al tessuto jacquard ti faranno sembrare una diva!

Accessori per l’abito da sposa invernale

Negli ultimi anni è tornato in voga un accessorio, vintage e originale allo stesso tempo: i guanti da sposa.
Per una cerimonia invernale, con un abito a manica corta o smanicato, sono un dettaglio di un’eleganza unica!

Se indosserai un abito da sposa invernale corto, molto probabilmente saranno necessarie delle calze (termiche o collant leggeri, a seconda di quanto sei freddolosa). Puoi decidere se rimanere minimal oppure se dare un tocco grintoso al tuo look con delle calze gioiello, magari decorate con dei fili di lurex o dei lustrini.

Infine le scarpe: a seconda della location e del meteo, puoi optare per una scarpa gioiello tempestata di cristalli, oppure una décolleté con tacco largo per camminare sulla neve. E perché no, anche per un comodo stivaletto!

Le mode del momento per l’abito da sposa invernale

Una grande tendenza di quest’anno è il velluto: molto interessante per realizzare un abito da sposa invernale civile, soprattutto se la scelta cade su una tuta da sposa.

Per chi decide di celebrare la cerimonia con rito civile, ultimamente è un’opzione molto gettonata  quella di scegliere un tessuto colorato. Anche chi si sposa in chiesa durante l’inverno ama dare un tocco di colore all’outfit, su sfumature di verde o di rosso tipici delle feste natalizie, sia sull’abito che nel bouquet di fiori invernali.

Infine per chi sceglie di abbracciare totalmente il tema “festive”, negli ultimi tempi va tantissimo di moda l’abito lungo in tulle illuminato dagli strass.

Con questi consigli sposarsi d’inverno non è più così complicato come sembra, vero?
Se ti ho convinta e sei alla ricerca del tuo abito da sposa su misura, non esitare a contattarmi.

Non è mai troppo presto per chiedere informazioni, il primo appuntamento è senza impegno! puoi contattarmi tramite l’apposito form, mandarmi una whatsapp al 3332698775 o una mail a info@chiaracascioli.com

Ti aspetto in Atelier,
Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *