Siamo d’accordo che l’autunno sia la stagione più bella di tutte, vero?!
Finalmente si abbassano le temperature torride dell’estate e i colori della natura cambiano; anche la luce è diversa, diventa più calda. Negli ultimi anni il mese di Ottobre è diventato un prolungamento dell’estate, ma più piacevole. Ecco perché è ormai uno dei mesi più gettonati per le nozze!
È vero che il meteo potrebbe essere instabile, però con delle temperature meno asfissianti ci si gode maggiormente cerimonia e festa, e soprattutto c’è un ventaglio di opzioni più ampio per la scelta dell’abito da sposa.
Consigli per la scelta del tuo abito da sposa autunnale
Ci sono una serie di fattori da considerare quando si sceglie un abito da sposa per un matrimonio in autunno, primo tra tutti il meteo che potrebbe cambiare repentinamente.
Se il matrimonio si svolgerà nel pomeriggio/sera, bisogna tenere conto delle temperature che si abbassano. Inoltre, una particolare attenzione va posta alla location dell’evento: se si tratta di un agriturismo o una villa in campagna, ci sarà certamente una maggiore escursione termica.
Infine, è importante tenere a mente lo stile e il tema – se ce n’è uno – della cerimonia: un matrimonio dal genere più agreste e informale stonerebbe con un abito da principessa e strascico lunghissimo, viceversa una festa da Notte degli Oscar cozzerebbe con un vestito in lino grezzo o pizzo sangallo.
Stili e modelli per il tuo abito da sposa in Ottobre
Come detto in precedenza, la mezza stagione lascia spazio a tante possibilità in fatto di abbigliamento: ci si può sbizzarrire con tutti i tipi di scollature (compreso il collo alto!) e maniche, senza rischiare di patire il caldo.
Lo stile delle maniche può essere di qualunque tipo: a tre quarti aderente, corta a petalo, lunga e ampia con polsino stretto, …
Inoltre le temperature equilibrate permettono di giocare con le trasparenze nella parte superiore, e anche con modelli di gonna a strati (seta, tulle, pizzo) per creare un abito dallo stile principesco.
Se invece il proprio stile è quello di una sposa non convenzionale, è possibile optare per un completo giacca e pantalone, oppure top e pantalone, o anche per un abito midi o corto (a patto di trovare dei collant ben fatti, o di non indossarli proprio!)
Colori e tessuti più adatti per un matrimonio autunnale
Non ci sono in generale dei colori perfetti per il mese di ottobre, perché in realtà è importante scegliere quello più adatto alla propria stagione armocromatica: in altre parole, ogni persona ha delle tonalità che la valorizzano maggiormente – così come ci sono dei modelli di abito che sono più o meno adatti in base alla forma del corpo – quindi è importante trovare le proprie, e soprattutto assecondare i propri gusti e desideri.
Per approfondire questo argomento, ti invito a leggere l’articolo scritto insieme alla consulente d’immagine Delia Zamfir, che parla di Come scegliere l’abito da sposa adatto alla propria forma del corpo e colori.
Per quanto riguarda la scelta dei tessuti invece, dipende dal modello di abito che si è scelto di realizzare. In linea generale però vale la regola del “tutto è concesso nella mezza stagione”: vanno benissimo lino, seta, pizzo, tulle, così come una stoffa di fresco lana, cadi di lana e seta, cotone sostenuto, pizzo pesante (come ad esempio il macramè), …
Accessori da abbinare agli abiti da sposa per il mese di Ottobre
Ultima cosa da valutare, ma non meno importante, sono gli accessori: anche in questo caso la mezza stagione lascia spazio a una scelta ampia.
È importante valutare un capospalla o uno scialle per coprirsi al calare delle temperature; le opzioni possono spaziare da una stola (magari in cachemire sottile! Qui trovi alcuni consigli su come indossarla), una mantella (in pizzo o chiffon di seta) oppure una giacca, che può essere di qualsiasi tipo a seconda dello stile dell’abito.
Ad esempio a me piace molto anche l’idea di un chiodo di pelle/finta pelle o di un giubbetto di jeans, magari realizzato con un tessuto come il tweed o un cotone ricamato! Trovo sempre molto originale mescolare stili e tessuti, per rompere gli schemi e dare un tocco di originalità.
Se si indossa un abito corto o un completo con pantalone, è molto elegante abbinarci uno spolverino o un capospalla lungo.
Per un abito da principessa infine, trovo elegantissimo indossare dei manicotti da applicare e togliere a piacere: bellissimi da realizzare aderenti in pizzo o tulle (come fossero dei guanti) oppure in chiffon con un taglio ampio e un polsino.
E – visto che li abbiamo citati – per la mezza stagione sono bellissimi dei veri e propri guanti! Ai matrimoni delle nostre nonne erano un must-have, oggi stanno tornando di moda: personalmente li trovo molto raffinati, soprattutto indossati insieme ad un abito con corpetto a spalle scoperte.
Parlando invece di altri accessori, se sei tipa da cappello l’autunno è il mese perfetto per te! Che sia a tesa larga o stretta, in lana cotta o paglia, di qualunque stile e grandezza, purché si abbini allo stile del tuo abito è un accessorio che si addice perfettamente alla stagione e può dare un tocco in più al tuo look.
E per finire, ti lascio un consiglio: non dimenticarti mai di portare con te un ombrello. Grande e trasparente, in modo che – in caso di maltempo improvviso – tu abbia qualcosa di stiloso con cui ripararti, senza coprirti alla vista degli altri e soprattutto dei fotografi!
Ma quanto sono romantiche le foto degli sposi sotto la pioggia?
Stai cercando un abito da sposa per sposarti in autunno?
Se sei alla ricerca del tuo abito da sposa su misura, unico e personalizzato, non esitare a contattarmi.
Non è mai troppo presto per chiedere informazioni; il primo appuntamento in atelier è senza impegno!
Puoi compilare il form cliccando qui, mandarmi un messaggio whatsapp/chiamarmi al 3332698775 o scrivermi una mail a info@chiaracascioli.com
Ti aspetto!
Chiara