Come scegliere l’Abito da Sposa adatto alla forma del corpo e colori

La scelta dell’abito da sposa è uno dei momenti più importanti della nostra vita perché il matrimonio, per noi, è un giorno speciale.

Vogliamo che tutto sia perfetto, soprattutto il nostro abito.

Ecco perché capire qual’è la forma dell’abito adatta a noi e qual è il colore che più ci valorizza rappresenta uno dei passi fondamentali nella scelta.

Ci sono tanti modelli di abiti da sposa: a sirena, stile classico, modello principessa, taglio ad impero e, trovandoci davanti ad una scelta così ampia, può sembrare la scelta più difficile della nostra vita.

Ti svelo un segreto: la nostra forma del corpo non viene valorizzata da tutti i modelli che troviamo nelle riviste o nei negozi, ma non è un problema del nostro corpo! 

Alessandra è incinta e  indossa il suo abito da sposa su misura

È l’abito che si deve adattare a noi e non viceversa. Lo stesso vale per il colore (e non mi riferisco soltanto al bianco).

Scegliere un colore che illumina il nostro viso, che valorizza l’abito ma anche il make-up e la nostra pelle deve essere una priorità.

La maggior parte di noi sogna l’abito bianco ma anche qui dobbiamo capire, perché non tutti i bianchi sono uguali! 

Quale bianco mette in risalto i nostri colori naturali di pelle, occhi e capelli?

Bianco ottico, bianco crema, bianco ghiaccio: ci sono tanti bianchi e ognuna di noi ha il suo.

L’errore più comune nella scelta del colore dell’abito da sposa è puntare su un colore che ingiallisce/ingrigisce la pelle oppure che è troppo brillante per il nostro mix cromatico. 

Fidatevi di me: spesso nemmeno il make-up perfetto riesce a “risolvere” questo problema.

Ora che abbiamo capito che dobbiamo prestare attenzione alla forma del corpo e ai nostri colori, vediamo quali sono le regole (o meglio, accortezze) di cui bisogna tener conto nella scelta dell’abito da sposa.

Stile del vestito

Qual è l’abito che più rappresenta chi sei? 

Non tutte noi sogniamo lo stesso abito, Chiara ha vestito tante spose, sia principesse, che alternative.

Se il tuo stile è femminile romantico la scelta andrà sugli abiti ampi da principessa con dettagli in pizzo mentre per uno stile femminile seducente ti consiglio un abito a sirena.

Per uno stile femminile sportivo puoi invece optare per una jumpsuite.

Forma del corpo

La forma dell’abito e il tessuto devono valorizzare il tuo fisico e mostrare i punti di forza.

Vediamo alcuni esempi.

La forma del corpo a rettangolo viene valorizzata molto dagli abiti stile impero,  a trapezio, ma anche dalla tuta (che trovo molto in linea con le forme). 

Per chi invece si ritrova nella forma a pera o clessidra consiglio un modello a sirena che mette in risalto le forme, oppure taglio a principessa o scivolato che accompagna i fianchi e segna il punto vita. 

Forma del corpo triangolo abito da sposa

Se invece la tua forma corpo è ovale sarai meravigliosa con lo stile impero oppure con un abito corto che mette il punto focale sulle gambe. 

Per chi ha le spalle larghe come per esempio la forma corpo triangolo inverso, l’abito ideale è monospalla oppure con le maniche in pizzo, stile impero e – perché no – un pantalone o una tuta. 

Infine ricorda l’importanza del tessuto: se molto rigido aggiunge volume, quindi utilizzalo nelle parti del corpo che vuoi allargare.

Per valorizzare le proprie forme per me la scelta migliore rimane quella di farsi fare un Abito da Sposa su misura. Questo vale anche, e soprattutto, se sei incinta!

Colore del tessuto

Il colore, soprattutto se bianco, è meglio se in armonia con i tuoi colori naturali di occhi, pelle e capelli.

Il bianco ghiaccio o ecru è perfetto per chi ha sottotono della pelle freddo e ha colori soft e chiari.

Il bianco ottico brillante valorizza le persone con colori freddi e brillanti. 

Lo stesso per i bianchi caldi: avorio, crema o champagne se i tuoi colori naturali sono caldi, brillanti o profondi.

Make-up

Il make-up deve rispecchiare i tuoi colori naturali, mettere in risalto la tua bellezza naturale e la tua forma del viso. 

Sposa truccata secondo i principi dell'armocromia

Presta particolare attenzione alla temperatura del rossetto: se hai sottotono freddo il rossetto sarà freddo sulle tonalità del rosa cipria, fragola o ciliegia mentre per il sottotono caldo la scelta andrà sui colori nude beige, albicocca o rosso caldo.

A questo punto ti starai chiedendo come fare per conoscere la propria forma del corpo e, con precisione, i tuoi colori naturali.

La consulenza d’immagine è uno strumento valido che ti porterai dietro per sempre. Io sono Delia e mi occupo proprio di questo ormai da diversi anni.

Ricorda, è solo conoscendoti dal punto di vista delle forme e dei colori (armocromia) che non avrai più dubbi nella scelta del tuo abito da sposa (e non solo)! La consulenza d’immagine ti aiuterà anche nella scelta dei vestiti di tutti i giorni.

Se vuoi approfondire questi argomenti, ti consiglio di visitare il mio profilo Instagram. Sono a disposizione anche in Direct se ti serve qualche consiglio di stile.

A presto,
Delia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *