Se generalmente per un matrimonio religioso la sposa decide di indossare il classico abito (dallo stile principesco, con strascico e velo), per un matrimonio civile il ventaglio di opzioni è talmente ampio che è facile andare in confusione.
“E allora come faccio a scegliere?”
Vediamo insieme quali potrebbero essere i parametri da tenere in considerazione.
1. Stile e gusto personale.
La prima cosa da valutare – secondo me – è sempre il proprio stile e gusto personale: sentirsi a proprio agio è la componente fondamentale per essere raggianti e godersi al massimo il giorno del proprio matrimonio.
Prova a rispondere a queste domande:
Ami le cose semplici oppure molto estrose?
C’è un genere che ti rappresenta particolarmente? (ad esempio: lo stile vintage, … )
Che scarpe pensi di indossare?
E soprattutto: come ti immagini vestita quel giorno?
Io sono partita da quest’ultima domanda e ho provato a vedere me stessa con un abito lungo e lo strascico, e mi sono risposta che “no, non faceva per me”. Oltre che bella, sarei dovuta essere comoda.
Per questo motivo mi sono sposata indossando una jumpsuit!
Hai sempre sognato di sposarti con l’abito da principessa?
Allora significa che è quello giusto per te, come lo era per Lucia, una delle prime spose che ho vestito!
Ti immagini quel giorno vestita con un tailleur giacca-pantalone? Sarà certamente la scelta azzeccata.
Serena per esempio ha scelto un completo giacca-pantalone giallo, mentre Gloria, sua moglie, un abito da sposa corto in pizzo di seta e organza.
2. Location, periodo e tema del matrimonio civile.
Altre due discriminanti fondamentali per la decisione sono la location e il periodo del matrimonio.
Il rito civile apre ad un ventaglio di opzioni infinite: io mi sono sposata in comune a Bologna, ma c’è chi decide di celebrare la cerimonia in una bella spiaggia in riva al mare, in una cascina in campagna o nel luogo del ricevimento.
Detto che non ci sono regole da seguire di alcun tipo, per un matrimonio in riva al mare potrebbe essere più azzeccato un abito svolazzante corto o lungo, rispetto ad un abito in duchesse o ad un completo giacca-pantalone.
È importante tenere in considerazione anche la data del matrimonio: se sarà in piena estate, potresti optare per qualcosa di fresco. Ad esempio a me sarebbe molto piaciuto sposarmi in giacca e pantalone, ma a luglio, a Bologna, sarei sicuramente morta dal caldo!
Le mezze stagioni invece danno la possibilità di spaziare un po’ di più, anche se sono sempre una scommessa per le condizioni del meteo. Ricordati eventualmente di considerare qualcosa da indossare sopra le spalle, qualora ci fosse un calo di temperatura.
Infine, se il ricevimento ha un filo conduttore in particolare, per esempio una festa a tema country!, questo può sicuramente aiutarti nella scelta del modello.
Per Michela per esempio ho realizzato un abito a tema anni ’50 per il suo matrimonio in Comune.
3. Utilizzo e ri-utilizzo.
L’ultima discriminante della lista potrebbe essere quella del riutilizzo.
Per qualcuno è importante che l’abito da sposa non rimanga abbandonato nell’armadio, per le motivazioni più disparate: la spesa economica che comporta, il valore emotivo dell’oggetto e i ricordi che evoca, e anche il fattore ambientale e il voler limitare al massimo gli sprechi.
In questo caso le opzioni sono due: pensare un modello già riutilizzabile oppure scegliere di modificarlo dopo la cerimonia.
Cliccando qui puoi leggere il servizio di refashion sugli abiti da sposa disponibile nel mio atelier (sia su abiti confezionati da me sia su quelli acquistati altrove). Troverai alcuni abiti realizzati da me, pensati per essere subito indossati di nuovo.
Questo invece è il mio abito da sposa: una jumpsuit in seta bianca, che ho immediatamente indossato di nuovo la settimana successiva!
Sei alla ricerca di un Abito da Sposa per matrimonio con rito civile?
Se sei alla ricerca di un abito da posa per matrimonio civile, potresti valutare di fartene fare uno su misura.
Avrai così il massimo della personalizzazione, dal modello al tessuto. Troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze!
Se ti interessa puoi contattarmi cliccando qui oppure via whatsapp/telefonata al +39 3332698775.
Ti lascio con alcune foto di abiti che ho realizzato per le mie clienti e se vuoi conoscermi meglio, seguimi su Instagram!