Abiti per le damigelle d’onore: colori, stili e consigli per la scelta

abito su misura per damigelle d'onore

Da un po’ di anni a questa parte avere delle damigelle al proprio matrimonio è diventata una vera e propria tendenza: la sposa sceglie alcune amiche o parenti in un numero variabile (chi due, chi di più) e tradizione vuole che vengano alla cerimonia vestite tutte uguali, in modo che si distinguano dal resto degli invitati.

Il ruolo della damigella sarebbe quello di aiutare la sposa con il vestito e, in teoria, sarebbe diverso da quello della testimone; talvolta però le cose coincidono. 

Se stai leggendo questo articolo è probabile che tu sia stata incaricata di fare una delle damigelle della sposa, o che tu sia la sposa; purtroppo nella maggior parte dei casi, ricoprire questo ruolo genera un grande stress. Qui parlerò  – senza tanti romanticismi – di come si può affrontare in maniera pratica questa situazione, per far sì che questo incarico possa essere vissuto con piacere, piuttosto che con ansia.

Come si deve vestire la damigella d’onore

Chi mi legge da un po’ ormai sa che regole e tradizioni mi stanno abbastanza sulle scatole. Lo dirò chiaramente: se in qualità di sposa decidi di avere alcune damigelle d’onore e non vuoi farti detestare da queste, non imporre loro troppi limiti per la scelta dell’abito.

A meno che non siano fisicamente e stilisticamente tutte simili – cosa molto improbabile e che succede solo sui profili Instagram delle influencer – non è pensabile riuscire a trovare un modello, un genere di abito e un colore che soddisfi tutte quante. Ci sarà sempre qualcuna che rimarrà scontenta, frustrata e penserà di aver sprecato dei soldi, e non credo che sia questo il tuo scopo.

Lo scopo delle damigelle è quello di starti vicino e di allietare un momento felice, e per ottenere questo risultato tutte le ragazze dovranno sentirsi a proprio agio. È importante tanto per te quanto per loro arrivare serene alla cerimonia.

Che modello deve avere un abito da damigella

Come dicevo prima, è praticamente impossibile trovare un modello che stia bene a tutte le damigelle; ogni ragazza avrà una forma del corpo diversa e di conseguenza sarà valorizzata da modelli differenti, quindi è fondamentale trovare un compromesso.

La cosa che reputo più intelligente – e anche quella che, dalla mia esperienza in atelier, ho visto succedere più spesso – è quella di scegliere un colore, ma lasciare libertà sul modello dell’abito.

Di solito le mie clienti acquistano lo stesso tessuto, e ognuna di essere realizza il vestito che più la valorizza (aiutata e supportata dai miei consigli).

In questo modo c’è un filo conduttore – il colore dell’abito – ma ogni ragazza ha la possibilità di esprimersi e sentirsi a proprio agio.

Oltretutto, secondo me, è ancora più scenografico vedere le damigelle con tagli differenti: chi indossa l’abito lungo e chi corto, chi fa un completo e chi una jumpsuit. Di certo è molto più originale e accomodante rispetto ai classici abiti da damigella lunghi tutti uguali!

Sarebbe bene che lo stile delle damigelle fosse coerente con quello del matrimonio: se sarà una cerimonia classica e formale, allora è opportuno scegliere di realizzare un modello più elegante.

In linea di massima si utilizzano tessuti morbidi e svolazzanti, come cadì o chiffon, talvolta mescolati con del pizzo nel corpetto o un tessuto ricamato e impreziosito da applicazioni.

Se invece si tratterà di un matrimonio alternativo, puoi anche pensare di realizzare un abito da damigella d’onore corto, un completo dal taglio estroso oppure di realizzare tutti gli abiti con un tessuto a fantasia!

Di che colore deve essere un abito da damigella

abito da damigella su misura color rosa

Solitamente i colori che si prediligono per gli abiti da damigella d’onore sono il rosa cipria, l’azzurro carta da zucchero, il verde salvia, il lilla,… insomma una tonalità pastello, dal carattere tenue.

Se però vuoi essere più originale e andare incontro alle esigenze delle tue damigelle, puoi anche spaziare su colori come l’avorio tendente al beige, il malva, oppure un color bronzo (mattone molto luminoso) e – se vuoi dare una botta di vita – anche una bella tonalità di vinaccia, verde bosco o petrolio non sarebbero male!

Ti sconsiglio invece di virare su colori molto classici, come il blu o l’azzurro cielo, o su colori estremamente selettivi e difficili da indossare, come ad esempio il rosa baby. Difficilmente riescono ad accontentare tutte e soprattutto sono molto complessi da indossare di nuovo.

Se però dovesse risultare faticoso trovare un colore che vada bene a tutte, ci sono diversi modi per risolvere questo problema: si possono battezzare due colori che si abbinano bene e ognuna sceglie quello che la aggrada di più (così saranno metà di un colore e metà dell’altro); oppure si possono fare abiti di colori diversi, utilizzando però un tessuto uguale per tutti per realizzare dei dettagli (ad esempio una fascia in vita, un coprispalle o una stola). Infine si possono fare degli abiti di tonalità tutte diverse dello stesso colore, ad esempio in scala dal rosa cipria al vinaccia, oppure dall’azzurro carta da zucchero al blu. 

Il bozzetto degli abiti da damigella che ho realizzato per Mila, Sara e Laura. Tre abiti con tessuti uguali ma modello e colori diversi.

Chi paga il vestito delle damigelle d’onore?

Ultima cosa da tenere in considerazione, ma non meno importante: la spesa degli abiti.

Un abito da cerimonia ha il suo costo, soprattutto se fatto su misura; ci sono dei casi in cui è la sposa ad occuparsi della spesa degli abiti, ma è raro avere una disponibilità economica così ingente, quindi la maggior parte delle volte sono le damigelle stesse a coprire il costo del vestito.

Un ottimo compromesso che ho visto trovare nei miei anni di esperienza è questo: la sposa acquista i tessuti, e le damigelle si occupano della spesa di realizzazione in atelier. In questo modo si suddivide un po’ il carico del prezzo tra tutte le dirette interessate.

bozzetti abiti damigelle onore matrimonio

In generale, per tutti i motivi indicati sopra, realizzare l’abito da damigella in atelier può essere una scelta migliore, anche se più dispendiosa, perché non si rischia di spendere dei soldi per un vestito che non piace e andrebbe buttato o lasciato nell’armadio. Piuttosto conviene avere un abito che piace e che può essere usato anche in altri eventi, cambiando accessori o accorciandolo.

Nel mio atelier per gli abiti da damigella offro gratuitamente la possibilità di accorciare l’abito dopo averlo utilizzato alla cerimonia. Per questo motivo spingo le clienti a scegliere un modello di vestito che le valorizzi e che gli piaccia, in modo da utilizzarlo anche in altre occasioni.

Qui nel mio blog puoi trovare un articolo su come riutilizzare un abito da cerimonia: i consigli che indico sono applicabili anche per un abito da damigella d’onore.

Quali accessori abbinare al tuo abito da damigella

Infine è importante abbinare gli accessori giusti da abbinare al vestito: questi possono definire o modificare il carattere dell’abito e vanno scelti con cura.

Se il matrimonio è in stile classico, con cerimonia ricevimento in villa, una scarpa elegante come un paio di décolleté, sandali o ballerine – per chi non porta i tacchi – da abbinare ad una pochette gioiello è perfetta. 

Scarpe più sportive e semplici vanno benissimo per un matrimonio meno formale, magari abbinate ad una borsa colorata.

Per una cerimonia in chiesa ricordati di pensare a qualcosa con cui coprire le spalle: un bolero o una stola sono perfetti per un evento elegante (qui trovi delle modalità cool per indossare la tua stola), mentre per un matrimonio meno formale va benissimo anche un giacchetta di jeans o pelle.

Infine gioca con i gioielli: luminosi e raffinati per una cerimonia classica, colorati ed estrosi per una alternativa.

Abiti per damigelle bambine

Per gli abiti da damigella d’onore da bambina è necessario un capitolo a parte: generalmente le bambine si occupano di portare le fedi agli sposi durante la cerimonia, e i loro vestiti vengono abbinati a quello della sposa. 

Negli anni ne ho fatti tanti, di diversi tipi e per bambine di ogni età. Anche in questo caso è bene rispettare i loro gusti e le loro esigenze, tenendo conto della comodità. 

Se sei alla ricerca di un consiglio o di un abito da damigella su misura, non esitare a contattarmi: non è mai troppo presto per chiedere informazioni, e il primo appuntamento è gratuito e senza impegno. Puoi chiamarmi al 3332698775, mandarmi una mail a info@chiaracascioli.com oppure compilare il form di contatto!

Ti aspetto in atelier!
Chiara

abiti da damigella onore per mamma e figlia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *